Coperture assicurative dedicate a chi usa il car sharing.

18.05.2018

Non è un segreto che le cifre di coloro che scelgono la mobilità condivisa siano in aumento: secondo alcuni studi di settore nel nostro paese, a livello generale, coloro che utilizzano regolarmente i servizi di sharing (dalle auto alle case) sarebbero arrivati a raggiungere i 3,7 miliardi di euro. In Italia nel 2016 sono state circa 1.080.000 le iscrizioni ai servizi di car sharing, cifra in aumento del +70% rispetto al 2015.

In un contesto del genere le compagnie assicurative hanno dovuto lavorare molto per mettere a punto nuovi prodotti di copertura che andassero incontro a questo nuovo approccio di mobilità. In questo senso particolarmente interessante è la proposta lanciata solamente qualche giorno fa da Zurich Insurance Plc Rappresentanza Generale per l'Italia, dall'evocativo nome ZuriGò. Si tratta nei fatti di due nuove garanzie dell'Rc Auto che hanno lo scopo di tutelare tutti coloro che fanno uso dei servizi di car sharing: "l'Rc della mobilità condivisa e della vita privata" e "Infortuni della mobilità". Queste nuove garanzie offrono una protezione concreta non solo all'interno della vettura ma anche al di fuori di questa in quanto la polizza studiata da Zurich con le sue nuove garanzie abbraccia per intero il concetto di mobilità condivisa.

Ma entriamo maggiormente nel dettaglio.

Con la garanzia di responsabilità Civile della Mobilità e della Vita Privata, vengono coperti gli eventuali danni commessi dal sottoscrivente a terzi durante gli eventi della vita quotidiana e non solo nel momento in cui si guida. Vengono coperti, ad esempio, anche i danni commessi dagli animali domestici dell'assicurato e quelli provocati, ad esempio, nella casa che si potrebbe affittare per le vacanze.
Con la garanzia Infortuni della Mobilità, è invece riconosciuto un capitale in caso di infortunio o di morte del sottoscrivente verificatesi nel momento di guida anche su veicoli diversi da quello di proprietà.

B&S italia spa è a Vostra disposizione per fornirvi un dettagliato preventivo