DOMAND AND NEEDS AUTO


Gentile Utente

Nell'ottica di trasparenza ed al fine di supportarti nella formulazione e scelta del tuo preventivo  e soprattutto al fine di ottemperare alla NORMATIVE VIGENTI.

In qualità di distributori siamo tenuti a proporre o consigliare contratti coerenti con le richieste ed esigenze di copertura assicurativa del contraente o dell'assicurato.

A tal fine, ti informiamo su alcuni spetti importanti che non devi sottovalutare nella richiesta di un preventivo e nella scelta delle garanzie e massimali.

il non ottemperare alle raccomandazioni sotto per noi Broker è indice di non adeguatezza del contratto assicurativo acquistato e di non coerenza con le tue reali esigenze.

Pertanto la scelta del preventivo non deve essere solo orientata alla ricerca del miglio premio ma anche a :

Quale Massimale Rc scegliere

In teoria consigliare un massimale adeguato non è mai semplice perché il vero massimale adeguato dovrebbe essere quello illimitato

Pertanto ti consigliamo di non limitarti a scegliere i massimali mini di legge ma di richiedere il massimale Rc più elevato possibile perché ci sono casi e sinistri in cui i massimali minimi di legge potrebbero non essere sufficienti:

Pensiamo per esempio a cosa succederebbe se la tua auto per tua responsabilità impattasse con un autobus carico di bambini che si recano in gita scolastica provocando una strage.

Rinuncia alla Rivalsa

Le compagnie prevedono quasi sempre che in alcuni casi (Guida in stato di ebbrezza, guida con patente scaduta, guida con revisione scaduta, ecc...) in caso di incidente, la compagnia possa rivalersi sull'Assicurato per i danni pagati a terzi. Pertanto ti consigliamo di richiedere alla compagnia di derogare alla sua possibilità di rivalsa nei tuoi confronti.


Incendio, furto, atti vandalici, kasko

Qualora la tua vettura sia nuova e di valore elevato, il fatto che tu non inserisca le condizioni sopra indicate ci fa ritenere il prodotto scelto non adeguato alle tue esigenze. Non dimenticare pertanto di inserire tali garanzie.


Tutela legale

Questa è una garanzia fondamentale ed imprescindibile in quanto con le nuove norme:

legge 23 marzo 2016 n. 41, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 24.03.2016 ed entrata in vigore il 25 marzo 2016, vi è stata l'introduzione dei reati di omicidio stradale (Art. 589-bis) e di lesioni personali stradali (Art. 590-bis), commessi con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale, che prevedono un inasprimento delle sanzioni rispetto a quanto precedentemente previsto dal Codice Penale in tema di omicidio colposo (Art. 589) e di lesioni personali colpose (Art. 590).

La necessità di difenderti e pertanto di sostenere spese legali spesso elevate ha la necessità di essere assistita da una polizza di Tutela legale. Ti consigliamo quindi di inserirla nelle garanzie richieste.