DIRITTO DI RIPENSAMENTO

Con l'avvento delle assicurazioni auto, moto, vita e casa online è diventato sempre più importante conoscere le modalità di esercizio del diritto al ripensamento per le assicurazioni.

Le polizze online infatti realizzano un contratto a distanza fra assicuratore e compagnia, una modalità di vendita nuova sul panorama assicurativo, più snella e veloce, regolata comunque da norme a tutela del consumatore.

Dopo aver acquistato una polizza, quanto tempo ho per ripensarci?

Il diritto al ripensamento per assicurazioni (o di recesso unilaterale) nei contratti assicurativi stipulato a distanza è di 14 giorni, un termine che decorre dalla stipula del contratto, oppure, dalla ricezione del fascicolo informativo sul prodotto.

Le leggi che regolano il diritto di ripensamento assicurazione sono il D.lgs 385/93 e il più recente decreto 21/2014 e disciplinano aspetti importantissimi dei rapporti fra cliente e compagnia.

Le norme infatti, oltre a stabilire il termine di 14 giorni, affermano che, in ogni caso, il cliente ha diritto di recedere entro 1 anno dal momento in cui viene informato.

Ciò significa che se trascorsi i 14 giorni dalla firma del contratto non si è ricevuto il fascicolo informativo, il consumatore ha 12 mesi per richiederlo, consultarlo, ed eventualmente recedere senza spese né penali.

Per esercitare il ripensamento basta inviare una raccomandata a/r alla compagnia assicurativa contenente la volontà di recedere dal contratto.

Nei contratti stipulati online, tramite la nostra vetrina è possibile trovare sul portale delle compagnie tutte le indicazioni per procedere.